News

Detrazioni Fiscali

22/10/2013

Detrazioni Fiscali

In data 14 Marzo 2012, l'Agenzia delle Entrate ha confermato la detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici: vi sentitiziamo la risposta pervenuta dall’Agenzia delle Entrate in merito all’Istanza di consulenza giuridica per la corretta interpretazione dell’art. 16-bis del DPR 917 del 1986 in relazione a lavori di installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica presentata da ANIE. 

 

La risposta è coerente con le aspettative del settore raccolte nell’istanza predisposta dal Servizio Legale di ANIE.

 

Infatti, l’Agenzia:

 

  1. Riconosce che l’installazione di impianti fotovoltaici rientra tra gli interventi che possono fruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e segnatamente tra quelli finalizzati a conseguire un risparmio energetico. Peraltro, il contribuente che intende beneficiare della detrazione non dovrà produrre particolare documentazione che attesti il risparmio energetico, in quanto, anche in base alle indicazioni del MISE, la realizzazione dell’impianto a fonte rinnovabile comporta in sé un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio e quindi non è necessario produrre alcuna certificazione, con notevoli effetti quindi di semplificazione e riduzione di oneri.
  2. Ricorda che per poter beneficiare della detrazione in esame, è necessario che l’impianto fotovoltaico sia installato essenzialmente per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (e quindi per usi domestici, di alimentazione degli apparecchi elettrici, di illuminazione etc.
  3. Conferma il divieto di cumulo tra la detrazione fiscale in esame e la tariffa incentivante, ma, anche in base alle indicazioni del MISE, riconosce la cumulabilità tra la stessa detrazione e lo scambio sul posto ed il ritiro dedicato.

 

-

ASSISTENZA TECNICA

contatti

info@greenquadro.it

0721 403917

331 8478477

-