News

Componenti impianto fotovoltaico da 3kWp

18/03/2014

Componenti impianto fotovoltaico da 3kWp

L’impianto è composto da pannelli fotovoltaici che hanno il compito di trasformare l’energia del sole in energia elettrica.
 
I pannelli sono situati sul tetto sia piano che a falda o pensiline fissati con le apposite strutture . L’inclinazione che permette di sfruttare al massimo l’energia solare per produrre energia elettrica è di 30 gradi.
Oltre ai pannelli fotovoltaici è necessario l’inverter, che permette di utilizzare l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici in quanto questi producono la corrente continua e l’inverter la converte in corrente alternata con una frequenza di 50 Hz. Per poter monitorare il funzionamento dell’impianto e verificare lo stato è necessario  un sistema di monitoraggio che, grazie ai sensori, è in grado di tenere sotto controllo l’impianto.
 
L’impianto fotovoltaico da 3 kw è dotato inoltre di misuratori di energia indispensabili per  il corretto funzionamento dell’impianto. I misuratori di energia (contatori ) registrano la produzione dell’energia elettrica, la quantità consumata dall’utente e la quantità immessa nella rete.
 
Un impianto fotovoltaico 3 kw solitamente occupa da 15-22 mq di tetto; l’orientamento ideale è verso sud, sud ovest o sud-est.
Le dimensioni di un impianto dipendono dal tipo di pannello utilizzato.
 
La foto in allegato mostra le percentuali di costo all'interno di un impianto fotovoltaico.
-

ASSISTENZA TECNICA

contatti

info@greenquadro.it

0721 403917

331 8478477

-